I pannelli frangivista sono un arredo outdoor che svolgono duplice funzione: pratica ed estetica. Essi infatti garantiscono la giusta privacy, decorandoli tuo outdoor con stile. Scoprili!
La fortuna di avere un balcone, un terrazzo o un giardino è nel potersi godere la natura in totale libertà restando a casa propria. Tuttavia gli spazi outdoor delle abitazioni spesso non regalano la giusta privacy a causa della loro collocazione strutturale (si pensi a un balcone condominiale o al rooftop di un attico contornato da abitazioni più elevate).
Eppure soluzioni che possano creare privacy, preservando la comodità e la libertà del proprio spazio verde esistono. I pannelli frangivista èLUNAPIENA ne sono un esempio tangibile.
Questi pannelli rappresentano una soluzione architettonica e di design perfetta per delimitare e proteggere la propria proprietà decorandola e migliorandone perfino l’estetica inoltre non si rivelano utili solo per proteggere il proprio outdoor da sguardi indiscreti, ma svolgono diverse funzioni utili e funzionali da non sottovalutare.
Scopriamoli insieme a partire dal significato di pannelli frangivista.
Cosa sono i pannelli frangivista?
I frangivista sono delle barriere composte da pannelli o lamelle – generalmente fisse – capaci di assolvere a diversi compiti. Questi pannelli vengono montati su una struttura di supporto generalmente collegata direttamente ai vasi e possono avere un’altezza e una larghezza variabili in base alle necessità.Scopriamoli nei paragrafi seguenti.
Frangivista: scopi e usi
Nella maggior parte dei casi i frangivista vengono installati nei giardini o sui balconi di abitazioni private per proteggere i propri spazi dagli sguardi curiosi dei vicini e creare la giusta privacy e intimità. Negli spazi aziendali e commerciali vengono invece utilizzati per delimitare le aree e creare zone destinate ad una specifica attività.I frangivista possono essere utilizzati anche per:
- Delimitare e creare nuove aree
- Fungere da recinzione
- Filtrare la luce solare
- Proteggere da vento e rumore
- Decorare e rivestire/nascondere pareti danneggiate o oggetti esteticamente non piacevoli, come bidoni o attrezzature da giardino
- Fungere da sostegno per piante rampicanti e creare pareti verdi vegetali schermando direttamente col verde.
Si tratta dunque di un elemento molto versatile, capace di influire enormemente all’estetica dell’outdoor e alla sua organizzazione.
Quale tipo di frangivista scegliere?
Quando si sceglie di installare nel proprio outdoor dei pannelli frangivista bisogna considerare 3 aspetti principali:- L’ambiente di destinazione e le caratteristiche paesaggistiche: il design dei pannelli frangivista si deve basare sul contesto urbano e sulle caratteristiche paesaggistiche del luogo; in fase di progettazione è bene studiare il paesaggio urbano circostante e adattare lo stile di questo prodotto ad esso, così da creare una vista coerente e uniforme tra i due “ambienti”;
- Il bisogno da soddisfare: si desidera delimitare gli spazi, come nel caso di un’attività commerciale, o garantire che la propria privacy venga riservata, esigenza più comune per le abitazione private? O entrambe le cose, come in un terrazzo molto grande o un giardino condiviso?
- L’estetica e lo stile che si desiderano ottenere, così che si armonizzai alla struttura già esistente o perche no creare una splendida parete di verde verticale con del gelsomino per esempio.
I frangivista possono essere realizzati in diversi materiali scegliere il giusto materiale e la giusta colorazione contribuisce a donare al proprio outdoor una nota di stile unica.
I frangivista in metallo èLUNAPIENA hanno la peculiarità di essere belli, resistenti e duraturi. Esposti all’esterno, non subiscono danni da pioggia, grandine o neve, restando fedeli alla bellezza del primo giorno, inoltre sono personalizzati e misura, realizzati nella nostra officina in diversi materiali e con diverse finiture in base all’uso e allo stile desiderato.
In catalogo vi proponiamo quattro tipi di frangivista:
- Pannelli frangivista in alluminio laserati per creare motivi unici e decorare il proprio outdoor in modo originale
- Pannelli frangivista in alluminio classici per uno stile moderno e versatile destinato principalmente ad accogliere piante rampicanti come gelsomini, glicini o rose.
- Pannelli frangivista in vetro per delimitare gli spazi senza oscurare la vista (solitamente scelti dal mondo HoReCa)
- Pannelli frangivista in WPC per uno stile elegante senza rinunciare alla bellezza unica del legno
Perché i frangivista èLUNAPIENA sono i migliori che puoi trovare sul mercato?
Perché sono realizzati con materiali destinati a durare nel tempo, sono resistenti a qualsiasi tipo di perturbazione esterna, sono completamente personalizzati e non necessitano di alcuna manutenzione.

Scopri il progetto Alma Relax
Contattaci subito per ricevere il catalogo o per richiedere ulteriori informazioni.
In sintesi: Frangivista, estetica e funzionalità per il tuo outdoor
Nel corso dell’articolo abbiamo visto come i pannelli frangivista possono creare uno spazio esterno ben organizzato e riservato.Si tratta di strutture versatili e funzionali, capaci di soddisfare i bisogni più svariati senza trascurare il lato estetico e lo stile del proprio outdoor.
A differenza di alte siepi o muri in cemento, i frangivista rappresentano la soluzione migliore per il proprio giardino, balcone o terrazzo, proprio perché non richiedono nessuna manutenzione e, nel caso delle abitazione private, non sono necessari particolari permessi per poterli installare.
I nostri frangivista in alluminio su misura rappresentano una soluzione ottimale per decorare e proteggere gli spazi delle attività commerciali con stile e personalità: pannello frangivista con fioriera e i frangivista con rampicante in particolare offrono a bar, hotel e negozi una soluzione bella, pratica e piacevole per delimitare gli spazi.
Vuoi porci il tuo problema? Contattaci subito per ricevere maggiori informazioni.Chiudi dettaglio